Skip to main content
Controlli auto prima di partire: che bisogna fare?

Controlli auto prima di partire: che bisogna fare?

Quali sono i controlli auto prima di partire? Ti diamo qualche consiglio utile per farti partire sicuro e per far sì che i problemi al veicolo non ti rovinino la vacanza!

Finalmente l’estate, le vacanze, per chi potrà farle, quest’anno i dati ci dicono che la maggior parte degli italiani, circa il 52%, oltre a scegliere l’Italia come meta ambita, viaggerà in auto.
Eh sì, nonostante i costi del carburante, l’auto rimane il mezzo di trasporto prediletto per andare in villeggiatura.

Chi opta per l’automobile deve sapere che prima di partire è fondamentale far controllare il proprio veicolo, per evitare imprevisti che potrebbero minare la serenità delle agognate vacanze!

In quest’articolo ti diamo 7 consigli per prevenire, anziché curare!

Se hai bisogno di consigli specifici su cambio pneumatici, puoi leggere il nostro articolo “Gommista a Roma scegli Car360 per la tua sicurezza”.

Controlli auto prima di partire: i nostri 7 consigli

Ecco i nostri consigli per partire in tutta sicurezza.

1.Controlla fari
Per prima cosa fai fare un controllo alle luci esterne e interne e agli indicatori di direzione e ricorda di portare in viaggio una o più lampadine di scorta.
Così sarai sempre ben visibile su strada ed eviterai multe salate.

2.I penumatici

La nota dolente di ogni partenza!  È fondamentale che le gomme siano ben gonfie e tese sull’asfalto, il caldo estivo può farle sgonfiare.

Ricorda che il battistrada deve avere un’altezza di almeno 1,6 mm, ma ti consigliamo di non scendere sotto i 3 mm, soprattutto se c’è scarsa aderenza.

Se le auto moderne segnalano l’abbassamento di pressione, per le più vecchiotte c’è bisogno di un controllo visivo: fallo con l’auto carica di bagagli per renderti conto di quanto il peso possa influire sulla pressione.

3.Fai dare un’occhiata al condizionatore

D’estate le temperature nell’abitacolo possono superare i 60 gradi, quindi prima di partire ebbene far visionare il condizionatore.
Car 360 sulla Tiburtina a Roma si occupa anche di controllo condizionatore e climatizzatore.

Durante il viaggio, ma in generale in estate, se l’auto è stata parcheggiata al sole, al momento della partenza, non accendere subito il condizionatore, ma abbassa i finestrini, favorendo il ricircolo d’aria. Solo successivamente apri le bocchette verso l’alto e imposta una temperatura interna adeguata, evitando sbalzi termici dannosi in primis per la salute.

4.Il livello dell’olio

Prima di partire fai fare un check del livello dell’olio, nelle auto moderne c’è la spia che segnala il problema, ma è sempre meglio fare un controllo e se necessario aggiungere olio per mantenere il motore lubrificato.

5.Controlla i tergicristalli

Ti sei mai trovato nel bel mezzo di un temporale estivo, con i tergicristalli non funzionanti? Che brutta sensazione! Fai controllare e pulisci le spazzole, soprattutto se sono state montate da tanto tempo.

6.Dai un’occhiata al parabrezza

Se dovessi notare qualche danno al parabrezza, chiedi una consulenza alla tua officina di fiducia in via tiburtina 400 a Roma. Fai riparare le crepe, un vetro rotto in viaggio è una spesa e davvero un pericolo.

7.Controlla la batteria
Fai controllare la tua batteria, soprattutto se l’accensione del veicolo è lenta, fuoriesce del liquido dal sentore di zolfo o riscontri problemi all’equipaggiamento elettrico.

Certo un controllo completo dell’auto prima di partire comprende un check ai filtri dell’aria, dell’olio e del carburante e all’impianto frenante. Inoltre, soprattutto se viaggi con bambini, verifica il kit di emergenza con giacchetto catarifrangente e triangolo di segnalazione e porta anche un kit di primo soccorso.

Check up auto prima di partire: cosa fare con le elettriche?

Anche le auto elettriche o ibride richiedono controlli prima della partenza, più smart rispetto a quelli previsti per i veicoli tradizionali.
Dal controllo della trasmissione, alla verifica della batteria, al computer di bordo, ai pneumatici, ai fari etc.

Se poi non viaggi mai con un’auto sporca, Car360 si occupa anche del lavaggio e della sanificazione del tuo veicolo a un prezzo piccolo piccolo.

I controlli auto prima di partire sono fondamentali per viaggiare in sicurezza, senza stress!
Prenota qui il tuo appuntamento con Car360.

Controlli auto prima di partire: che bisogna fare?
Chiamaci
Richiedi un preventivo gratuito


Siamo disponibili tutti i giorni
dal lunedì al sabato
dalle ore 7:00 alle ore 19:30

Prenota
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel minor tempo possibile!
=