Skip to main content
Bonus gomme auto 2022: è un addio o un arrivederci?

Bonus gomme auto 2022: è un addio o un arrivederci?

Niente più bonus auto per gli automobilisti! Chi pensava di poter risparmiare sul cambio gomme invernale o estivo è sicuramente rimasto deluso, perché la proposta di un bonus per il cambio gomme che circolava alla fine del 2022 è stata accantonata.
Non ci resta che attendere i nuovi sviluppi nel 2023.

Per non farci trovare impreparati, vediamo in che cosa consisteva il bonus gomme 2022 e come richiederlo.

Bonus gomme auto 2022: come funziona?

Il bonus era contenuto in un emendamento del vecchio governo e prevedeva che coloro che dovevano acquistare pneumatici nuovi appartenenti alle categorie A e B potessero giovare di un contributo fino a 200 euro.
Il bonus gomme 2022 è stato eliminato già dalla scorsa primavera, ma nei mesi successivi si è continuato a parlarne, aspettandosi dai nuovi eletti misure a sostegno dei conducenti, messi in crisi da diversi rincari, come quello del carburante.

Lo sconto veniva effettuato direttamente dal rivenditore, online o in negozio, sull’acquisto delle gomme auto.
In linea generale, il rivenditore avrebbe poi ottenuto il rimborso dallo Stato entro i 120 giorni successivi all’invio della fattura o della ricevuta.
La cosa interessante è che per richiedere il bonus non era necessario esibire l’ISEE, ma solo acquistare gomme con etichettatura A e B. Perché?

Perché secondo quanto confermato da Assogomma, i pneumatici della categoria A e B, gonfiati alla pressione corretta, assicurano un miglior rendimento sull’asfalto bagnato, migliore aderenza sulla neve e il ghiaccio e meno consumo di carburante.
Aspetto questo importante non solo per le tasche dei conducenti, ma anche per il nostro ambiente. Si stima, infatti, che l’impiego di pneumatici di nuova generazione possa evitare emissioni di CO2 nell’ordine di 7 milioni di tonnellate all’anno.

È lecito aspettarsi un bonus gomme auto nel 2023?

Bella domanda! Il bonus largamente appoggiato dalle associazioni di settore potrebbe essere riproposto, anche perché tra i sostenitori della manovra c’erano anche Forza Italia e la Lega, oggi al Governo.

Al momento all’automobilista speranzoso non resta che affidarsi alla professionalità di gommisti a Roma come Car360, che grazie a elevati volumi di vendita riesce a garantire cambi gomme auto davvero vantaggiosi!

Inoltre, se stai cercando gomme performanti delle migliori marche le trovi in via Tiburtina, 400: Pirelli, Bridgestone, Yokohama, Continental, Avon Tyres… solo il meglio per i nostri clienti.
Se cambi con noi 4 pneumatici: convergenza, lavaggio e sanificazione compresi nel prezzo!

Bonus gomme auto 2022: è un addio o un arrivederci?
Chiamaci
Richiedi un preventivo gratuito


Siamo disponibili tutti i giorni
dal lunedì al sabato
dalle ore 7:00 alle ore 19:30

Prenota
Prenota il tuo appuntamento
Il nostro team risponderà nel minor tempo possibile!
=